martedì 13 maggio 2014

Sushi! O meglio: futomaki vegetariano

E niente, un giorno ho avuto questa grande idea: perché non provare a farsi il sushi a casa propria, con le proprie manine sante?
In realtà di ragioni ce ne sono un'infinità, credetemi. Tipo, perché anche solo la cottura del riso è una croce. O magari, perché (almeno la prima volta) sei lenta come una lumaca e ti ci vuole una giornata intera. Oppure, perché, considerando che su dieci "rotoli"che provi a... beh, a rollare, praticamente, te ne vengono tre. Il resto te li mangi tu per consolazione e a cena sei già stufa e arcistufa della cucina giapponese. Meglio la pizza.
No, ok, fare il sushi non è per niente a livello principianti. Però è divertente. E la soddisfazione più grande sono le facce dei vostri ospiti quando lo servite. Provare per credere.

La ricetta del riso la trovate qui. Vi prego, seguitela alla lettera. Ah, e non temete se il riso vi si attacca al fondo della pentola. Basta riempirla d'acqua e si staccherà da solo dopo cinque minuti.

Ricetta per futomaki vegetariano


Ingredienti


  • un foglio di alga nori
  • riso per sushi
  • un cetriolo
  • una carota
  • uova sode
  • maionese


Fate un bel respiro... viaaaaaa...
No, aspetta, stop.
Prima di tutto la parte noiosa: tagliare gli ingredienti. All'interno del futomaki devono essercene almeno quattro, mi raccomando. Si, lo so, ho barato con la maionese.
Tutti gli ingredienti vanno tagliati in striscioline lunghe e sottili per consentirvi di chiudere l'alga senza difficoltà.
Prendete l'alga nori e mettetela su una stuoietta apposita (io ho usato una di quelle tovagliette da colazione, sembrava fatta apposta!) con il lato più liscio verso il basso. Prendete una manciata di riso e posizionatelo sull'alga creando uno strato uniforme, lasciando però una striscia libera sul bordo superiore. Mi raccomando: OGNI VOLTA che maneggiate il riso bagnatevi le mani con l'acqua (meglio se acidulata), il riso si appiccica in maniera impressionante.
Ora che avete la vostra distesa di riso, prendete gli ingredienti (in questo caso, cetrioli, carote, uova e maionese) e posizionateli al centro della distesa di riso. Mi raccomando: mettete tutto con ordine, se ne avanza un pezzo, tagliatelo; se manca, aggiungetelo. Il contenuto deve essere uniforme.
Ora la parte divertente: afferrate senza paura il bordo inferiore della stuoietta ( o tovaglietta) e... arrotolate verso l'alto! NON è difficile come sembra. Cercate di essere delicati, ma di avere la mano ferma. Premete leggermente affinché il bordo dell'alga senza riso si attacchi al resto.
Prendete un coltello AFFILATO, immergetelo nell'acqua acidulata prima di ogni taglio, e tagliate il vostro futomaki. Potete prima dividerlo in due, se vi sembra più comodo.
Le... beh, le fette di futomaki sono abbastanza sottili, tipo un centimetro, quindi da un rotolo dovrebbero venirne circa dodici.

In bocca al lupo!
A presto,
S.



Nessun commento:

Posta un commento