venerdì 9 maggio 2014

Di cani, ananas e hamburger vegeteriani.


Gli incidenti capitano. Tipo quando finisci i croccantini per i tuoi tre (dico tre) enormi cani e devi andarli a comprare.
Conoscendomi, è inutile che mi metta a cercare tra gli scaffali. Anche se quello che mi serve gravita davanti ai miei occhi indossando un tutù hawaiano (come si chiamano?) ed esibendosi in una danza locale, non lo vedrò mai. Quindi vado direttamente dalla commessa.
-Buongiorno, mi servirebbero i croccantini della marca XY per cani di taglia grande. Quelli all'anatra, per favore.- dico con il sorriso sulle labbra.
La commessa, gentilissima, va a prendere la confezione e me la porta alla cassa. Pago (un treno di soldi, cavoli quanto è aumentato il prezzo?), mi carico la busta sulla spalla (quindici chili!) e vado a casa.
I cani mi fissano con i loro occhioni pieni di speranza. Il più grosso si lancia nella danza della felicità in stile Hello Kitty.
Apro la busta di croccantini e li verso nelle ciotole.
Ma che strano colore penso, fissando le crocchette verdi pisello. Mi assale un dubbio. Controllo la confezione.
Croccantini all'ananas. All'ANANAS?
Mettetevi il cuore in pace, cagnacci, per le prossime due settimane sarete tutti vegetariani come me  :-P.

E ora la mia ricetta degli hamburger vegetariani. Se non ho tempo (o voglia) uso uno di quei hamburger vegetariani in commercio, altrimenti...

Ingredienti


  • Panini da hamburger
  • Cipolla
  • Insalata
  • Pomodori
  • Cetrioli
  • Formaggio a fette
  • Peperoni, melanzane,, insomma, tutto quello che volete :-P


Per l'hamburger fatto in casa

  • due scatole piccole di fagioli rossi (o una di quelle grandi)
  • 150 gr di funghi tagliati a fettine e passati in padella con aglio, olio e prezzemolo
  • spezie a piacere
  • farina e pan grattato qb
Prendere i fagioli e i funghi (di solito uso gli champignon) e tritarli insieme, meglio se usate un mixer o simili. aggiungere le spezie, solitamente io aggiungo sale, pepe, peperoncino piccante, salvia, e tutto quello che trovo in cucina. Mescolare per bene aggiungendo un po' di farina (poca) e pan grattato finché il tutto non è sufficientemente asciutto. Far riposare in frigo per almeno dieci minuti.
Prendere una pallina dal composto e schiacciarla delicatamente al centro fino ad ottenere la forma voluta. Passare l'hamburger in padella facendolo abbrustolire da entrambi i lati.

Di solito il mio panino è così composto:
Pane,
insalata,
pomodoro,
fetta di formaggio,
hamburger vegetariano,
seconda fetta di formaggio,
cipolla a fette,
un paio di fette di cetriolo,
pane.

Lo so, sono una persona pericolosa.
Mi raccomando, non dimenticate le patatine fritte!
A presto,
S.

2 commenti:

  1. Ciao ottima idea, io di solito li faccio con le lenticchie gli Hamburger ma voglio provare anche questa versione!
    A presto.
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti assicuro che sono veramente favolosi! Soprattutto se aggiungi un po' di piccante ;-)

      Elimina