mercoledì 21 maggio 2014

Gita all'Acquario e pizza fatta in casa con lievito madre

Domenica è stata una giornata veramente meravigliosa! Io e A. siamo andati all'Acquario di Genova. Per lui era la prima volta, mentre io c'ero già stata da piccola, ma l'emozione è stata comunque grande.
Veramente bellissimo. Eravamo più emozionati noi dei bambini che ci circondavano. E come non esserlo? Guardate che meraviglia:




Siamo tornati a casa stanchi e affamati, ma io ero stata brava e avevo fatto i compiti la sera prima: avevo preparato l'impasto per la pizza con la Adelina, la mia pasta madre. L'ho stesa, condita, messa in forno et voilà!




Ingredienti


  • 300 gr di farina tipo 0
  • 100 gr di farina di grano duro
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 220 ml di acqua
  • un cucchiaio di olio d'oliva
  • sale qb
Sciogliere la pasta madre nell'acqua, poi aggiungere le farine e impastare fino ad ottenere un impasto bello sodo. Aggiungere olio e sale, formare una palla omogenea e lasciarlo riposare tutta la notte.

La mattina dopo (io l'ho fatto alle sei, prima di partire, che faticaccia!) lavorate MOLTO delicatamente l'impasto che sarà lievitato notevolmente. Io l'ho lasciato riposare tutto il giorno, visto che ero via, ma un paio d'ore possono bastare prima di stenderlo, sempre MOLTO delicatamente, in una teglia oliata sul fondo. A questo punto mettere la salsa e infilare la teglia nel forno caldo. Quando mancano circa cinque minuti alla fine della cottura togliere la teglia dal forno e farcire la pizza con gli ingredienti che preferite. Io ho messo mozzarella tagliata a cubetti, pomodorini freschi, olive nere e rucola.
Lasciate cuocere fino a fine cottura e gustatevela calda!

A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento