venerdì 16 maggio 2014

Cupcake al cacao con fragoline di bosco e buttercream


Ci sono giornate che cominciano veramente male. L'aria è fredda, nonostante ormai sperassimo di averlo superato, e il cielo è plumbeo. Mi sveglio presto (prestissimo, managgia!) e vorrei solo restare sotto le coperte a dormire. Insomma, una giornata veramente down.
E, invece, perché non alzarsi e preparare qualcosa che renda la giornata un po' meno nera? Tipo dei buonissimi, carinissimi cupcake?
Ok, deciso, ma cosa ci metto dentro? La dispensa è veramente desolante. Mumble, mumble.
Fortuna che ho un alleato segreto che mi aiuta a risolvere le difficoltà. Di chi sto parlando? Del mio preziosissimo orto che mi fornisce verdure e frutta fresche e biologiche. Così sono andata nel mio orto e ho sgraffignato qualche fragolina da aggiungere ai cupcake per dargli un tocco di freschezza.
Presto posterò qualche foto e qualche appunto anche sul mio miglior alleato. Per ora eccovi la ricetta dei miei cupcake.

Ingredienti per 12 cupcake


  • 80 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 160 gr di farina
  • 20 ml di latte
  • un cucchiaino di lievito
  • cacao amaro qb
  • 75 gr di fragoline di bosco
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova e, senza smettere di lavorare l'impasto, la farina unita al lievito. Il composto deve essere liscio e ben amalgamato. Aggiungere il cacao, ne basta poco per ottenere un impasto ben colorato, e il latte. Amalgamare.
Versare nel composto le fragoline e mescolare MOLTO delicatamente per distribuirle equamente.
Riempire i pirottini per 3/4 con il composto e infornare per 15 minuti a 180°.

Ingredienti per la buttercream


  • 100 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di latte
a piacere

  • estratto di vaniglia
  • colorante alimentare
Lavorare il burro con metà dello zucchero a velo e il latte (e l'estratto di vaniglia, se lo avete) per alcuni minuti. Aggiungere il resto dello zucchero a poco a poco, fino a ottenere la consistenza desiderata.



Io ho tagliato la punta dei cupcake, l'ho sbriciolata e tenuta da parte. Ho guarnito i dolcetti con la buttercream e li ho ricoperti con alcune briciole, coronando il tutto con una fragolina bella matura.
La soddisfazione per queste piccole creazioni non si è fatta attendere: il mio compagno, A., li ha apprezzati moltissimo, come potete vedere...


A presto,
S.

1 commento:

  1. e devo provare anche questa glassa per decorare i miei muffin..io uso succo di arancia o limone e zucchero..ma non si adatta bene a tutti i tipi di muffin! proverò la tua mi ispira molto..!
    Ste

    RispondiElimina