martedì 13 maggio 2014

Fiori di panna!



Quante volte abbiamo sentito la frase "la colazione è il pasto più importante della giornata"? Centinaia? Migliaia? Milioni di migliaia? Beh, si, meglio non esagerare.
Non so voi, ma io non amo la colazione. La maggior parte delle volte preferisco bere un caffè e mettermi subito in moto. Sarà che adoro la mattina, la sensazione di essere fresca e riposata. La giornata è così promettente che devo darmi subito da fare.
A meno che... non sia riuscita a preparare il giorno prima qualcosa di sfiziosetto, genuino e invitante. Come questi biscotti!
Sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè. Il sapore si avvicina vagamente a quei biscotti rotondi con il buco propria al centro... si, avete capito, quelli della famosa marca con la pubblicità della gallina bianca e lo spagnolo.
A pensarci mi viene una tristezza.... un uomo che ha fatto film come "Desperado" o "Dal tramonto all'alba", bah, lasciamo perdere e passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di panna liquida
  • un uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito


Prima di tutto montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'uovo e lavorare fino a che non sarà completamente incorporato nel composto. Versare la panna lentamente, senza smettere di mescolare.
Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito e impastare.
Avvolgere l'impasto in una pellicola e lasciar riposare in frigo almeno trenta minuti.
Stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile, dopodiché tagliateli della forma e della misura che più vi piace. Io, come avete visto, ho scelto la forma che ricorda vagamente un fiore.
Cuocere i biscotti in forno a 180° per circa dieci minuti, un quarto d'ora, ma vi consiglio di controllarli, perché passano da crudi a cotti in un lampo!

A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento