giovedì 5 giugno 2014

Pasta con le fave

Lo so, lo so, sono molto in ritardo! Purtroppo ho avuto alcune giornate decisamente intense.
Per farmi perdonare vi offro una ricetta della mia infanzia, una deliziosa zuppa che mangiavo da piccola a casa della mia nonna. Non essendo mai riuscita a chiederle la ricetta vera e propria, questa è la mia versione.
Ah, devo informarvi però che ho barato su questa ricetta! Eh, si, lo ammetto: le fave venivano dritte dritte dal mio orticello, inutile dirvi quindi che erano dolci e succose come non mai.


Ingredienti per 4 persone


  • 400 gr di fave fresche
  • 300 gr di piselli
  • una cipolla
  • due cucchiai d'olio d'oliva
  • brodo vegetale
  • 320 gr di pasta da minestra (io uso i ditalini rigati della famosa marca blu)
Mettere a soffriggere la cipolla tagliata a rondelle in una pentola sufficientemente capiente. Aggiungere le fave e i piselli e lasciarli cuocere per alcuni minuti. Coprire il tutto con il brodo e lasciarlo cuocere per circa un quarto d'ora. A questo punto tenere da parte un mestolo di fave e piselli e frullare il resto contenuto della pentola con un frullatore a immersione. Se necessario aggiungere altro brodo. Rimettere le fave e i piselli tenuti da parte nella minestra, attendere il bollore e buttare la pasta, aggiungendo anche in questo caso, se necessario, altro brodo.

Bon appétit!

A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento